La Pigna Siciliana
I vari significati attributi alla pigna siciliana, risalgono a diversi secoli fa, adesso ci soffermiamo sulla pigna, in quanto frutto del pino, albero di conifere sempre verde, in quanto tale è simbolo di forza vitale, immortalità, divinità..., i semi che la pigna contiene sono simbolo di fecondità e forza rigeneratrice.
Nella tradizione siciliana contadina si usava adornare la camera da letto dei novelli sposi con le pigne, come simbolo di fertilità, per augurare la formazione di una famiglia numerosa.
La pigna troviamo anche sui pilastri dei cancelli di ingresso di antiche ville, ornano balconi e terrazze, nei giardini nobiliari, nei siti monumentali, sulle facciate di chiese e conventi, pigne artistiche sono state raffigurate anche nei troni di re e pontefici come materializzazione dell’anima, come simbolo di unione tra terreno e divino. Donare una pigna racchiude in sé un bellissimo significato.
La pigna è simbolo di salute, fortuna e prosperità e ricevere in dono una pigna, nella tradizione di tanti paesi, viene considerato di buon auspicio.